La ricetta Christmas pudding muffins è un modo per giungere al Natale con un tocco unico e personale. Questi muffins, decorati con delicatezza, sono il simbolo della festività e dell’amore condiviso. La ricetta è basata su ingredienti tradizionali, come albicocche e cioccolato, che donano un gusto intenso e vellutato.
- Prima di iniziare, si deve spennellare la superficie del muffin con la gelatina di albicocca.
- Stendere la pasta di zucchero color cioccolato e ritagliare tanti dischi quanti sono i muffin, poi ricoprire la calottina del muffin. Aiutatevi con uno smoother per fare aderire bene la pasta di zucchero.
- Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare un fiorellino con l’apposito stampino (nel caso non ne avate uno, ritagliate la pasta con un cutter o un coltello). Inumiditelo leggermente sul retro ed applicatelo sulla sommità del muffin.
- Creare le foglioline di agrifoglio. Stendete la pasta verde e ritagliate i bordi delle foglie con l’aiuto di un oggetto tondo (tipo la base del cono di un sac à poche o un tappo). Inumiditele e fatele aderire al centro del fiorellino, completate il tutto con tre piccole bacche rosse.
- Ritagliare dei cerchietti di pasta bianca, dei cerchietti di pasta cioccolato leggermente più piccoli e posizionateli uno sull’altro per creare gli occhi, il naso e la bocca.
- Diluite un po’ di colore bianco con alcune gocce di alcol e disegnate dei pallini per dare luce agli occhi. Fate una piccola pallina di pasta color cioccolato che utilizzerete come nasino.
- Incollate i vari pezzi sul muffin, inumidendoli leggermente, con un oggetto rotondo, imprimete la forma della bocca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.