Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo

Per realizzare la ricetta Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo

Ingredienti per Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo

agliocaciocavallocarcioficipollafesa di tacchinooliopasta tipo pennepepepomodoriprezzemolo tritatosalesugotacchinovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo

La ricetta Chitarre scarciofate: cuori di carciofo, tacchino e caciocavallo è un esempio di come la fantasia in cucina possa dare vita a piatti unici e deliziosi. Il piatto nasce dall’accostamento di tre ingredienti principali, conditi qua e là da un pizzico di rosso pomodoro. I cuori di carciofo, teneri e succosi, si abbinano alla fesa di tacchino e al caciocavallo, conferendo al piatto un certo spessore di gusto.

La caratteristica principale di questa ricetta è l’accostamento di sapori intensi, come il tacchino e il carciofo, con l’aggiunta di un ingrediente più delicato come il caciocavallo. Il risultato è un piatto che piace ai più piccoli e ai più grandi, unendo sapori classici con una nota di originalità.

Per preparare questo piatto:

  • Scongelate e pulite i cuori di carciofo e tagliateli a pezzetti più piccoli.
  • In un tegame con un filo di olio, soffriggete l’aglio, la cipolla tritata e la fesa di tacchino tagliata a striscioline.
  • Unite i cuori di carciofo e, una volta imbionditi, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti con il coperchio.
  • Aggiungete le chitarre di pasta alla preparazione e saltatele in padella con il sugo.
  • Prima di servire, affettate del caciocavallo e cospargetelo sulla pasta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.