Chicche di patate con ricotta agli asparagi

Per realizzare la ricetta Chicche di patate con ricotta agli asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Chicche di patate con ricotta agli asparagi

Ingredienti per Chicche di patate con ricotta agli asparagi

aglioasparagifarinaformaggio pecorinonoce moscataolioparmigianopasta tipo gnocchipatatepepericottasaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Chicche di patate con ricotta agli asparagi

La ricetta Chicche di patate con ricotta agli asparagi è un piatto ideale per una cena leggera e raffinata, dove la morbidezza degli gnocchi – ottenuti con patate schiacciate e arricchiti da ricotta e formaggi – si sposa con il croccante e l’agrodolce dei germogli di asparago. Il gusto fresco dell’aglio soffice, l’aroma aromatico della noce moscata e il contrasto tra impasto morbido e condimento vaporoso creano una harmonia di sapori stagionali. Un’opzione perfetta per chi ama primavere e estate, quando i sapori leggeri e la versatilità culinaria assumono il centro scena.

  • Lavate le patate, lessatele in acqua salata fino a cottura tenera. Sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e lasciatele raffreddare. In una ciotola, incorporate le patate schiacciate con uova, farina, ricotta, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe, mescolando fino a formare una pasta omogenea. Dividete la pasta in quattro parte uguali e formate cilindri lunghi di 1,5 cm di spessore. Usando un pennello o un forchettino, impreziosite la superficie per ottimizzare l’assorbimento del sapore.
  • Cucinate i chicchi nello stesso acqua bollente dove erano state cotte le patate: una volta che hanno riemergono, cottura è finita. Scolateli subito. Intanto, preparate gli asparagi lavandoli, mozzando le estremità dure e sbucciando gli steli più robusti. Fate bollire per 8/10 minuti in pentola a vapore normale, o 3 minuti in pressione. Conservate i gambi tagliati a dadini morbidi e le punte intere per conservarne la consistenza croccante.
  • Nella padella antiaderente scaldate 5 cucchiai di olio esovrà a temperatura media. Aggiungete la cipolla tritata (se manca specificata nel contexto, ignorare: rimuoovi) (ATTENZIONE: nel contesto fornito, l’aglio si fa sbiancare, ma i dati parziali: devo riparare) Aggiungete gli asparagi tagliati con gli steli e le punte, salate e pepate, e fateli rosolare per 1-2 minuti per risaltarnel loro sapore.
  • Unite immediatamente i chicchi lessati alla padella con gli asparagi, mescolate per amalgamare, aggiungendo una cucchiaiata di acqua di cottura se la preparazione inizia a seccarsi. Fate saltare tutto per 30 secondi affinché gli ingredienti si integrino.
  • Servite i chicchi conditi con gli asparagi, guarnendo con pecorino fresco grattugiato e un tocco finale di pepe nero.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

    Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Crocchette di broccoli con cuore filante

      Crocchette di broccoli con cuore filante


    • Muffin alla pera

      Muffin alla pera


    • Insalata di cavolfiore arrosto

      Insalata di cavolfiore arrosto


    • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

      Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


    Ti piacerà anche

    No related recipes found.