Ingredienti per Chiacchiere di carnevale
- farina
- grappa
- lievito
- olio
- sale
- tuorlo d’uovo
- uova
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Chiacchiere di carnevale
La Ricetta Chiacchiere di carnevale deriva da tradizioni medioevali ed è tipica del Nordest d’Italia, soprattutto nel Friuli-Venezia Giulia. Questo delizioso piatto è caratterizzato da sapori dolci e salati, quasi un filo di festa che lega due simboli importanti del Carnevale, come la maschera e la birra. Infatti, la grappa, che è un componente fondamentale, è simbolo di allegria e di famiglia.
La Ricetta Chiacchiere di carnevale è un’occasione per condividere i momenti più belli ed emozionanti del Carnevale, quando la famiglia e gli amici si riuniscono in questi momenti sacri.
Per preparare la Ricetta Chiacchiere di carnevale occorre:
- Impastare 500 grammi di farina, 150 grammi di zucchero a velo e un lievito in polvere spalmandoli con 200 grammi d’olio e ammorbidendo con 2 uova, un tuorlo di uovo e un pizzico di sale.
- Lasciare lievitare la pasta impastata per almeno un’ora e dividere a metà.
- Spianare la prima metà della pasta impastata, tagliarla a strisce irregolari e bagnarla con acqua per poi condire i quattro filoni di pasta con una volta di grappa.
- Aggregare queste fette su una teglia ricoperta di carta da forno e alimentare in forno a 180°C per 30 minuti in un altro ago farcire queste triangoli.
- Per finire, disporre queste fette con la prima fetta nella maniera in cui sono state fatte prima con grappa.**
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.