Chiacchere di carnevale al forno

Per realizzare la ricetta Chiacchere di carnevale al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

CHIACCHERE DI CARNEVALE AL FORNO

Ingredienti per Chiacchere di carnevale al forno

aranceburrofarinalievito per dolcisaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Chiacchere di carnevale al forno

La ricetta CHIACCHERE DI CARNEVALE AL FORNO è un classico piatto italiano tipico della stagione del Carnevale. Si tratta di un dolce salato, altrettanto gustoso, che ha origine nel sud della Toscana. Le chiacchere sono un tipo di dolce fritto immerso in zucchero, che si possono anche trasformare in dolci da forno, caratterizzati da un intenso sapore di arancia e zucchero. Questo pietanza tipicamente viene gustata durante i giorni di carnevale.

  • Mescola 120g di zucchero, 90g di farina e 5g di lievito in una ciotola e setaccia la preparazione.
  • Unisci 150g di burro fuso e 2 arance sultanina sgocciolate e tritate a una preparazione precedente, aggiungi sale a piacere e mescola.
  • In una miscelatrice, monta 3 uova insieme il preparato precedente e continua la miscelazione intorno per 30 minuti in totale.
  • Verifica la consistenza aggiungendo sempre più farina e zucchero. La miscela deve essere pesante e ben amalgamata.
  • Inforna le chiacchere in una teglia riempita di olio caldo fino ad un’altezza di circa 2-3 cm. Cuocile per 10-15 minuti in olio caldo per dorerle a fondo.
  • Cuoci ogni chiacchera per 3-4 minuti. Aggiungi il zucchero alla chiaccheretta appena fatta e lasciala riposare. Ripeti i passaggi precedenti con le chiacchere rimanenti, in modo da ottenere le chiacchere dorate a piacere.
  • Inforna le chiacchere in forno statico a 180°C per 10/15 minuti in totale o comunque fino a quando non risultano dorate.
  • Sfornate e lasciate raffreddare i dolci, estraendo i dolci in un contenitore a temperatura ambiente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.