Li adoro e mi danno una grande soddisfazione questi dessert cremosi e dai colori e sapori irresistibili. La ricetta Cheesecake mascarpone e yogurt greco è un dolce fresco e delicato realizzato con una base semplice di biscotti farciti al limone, mascarpone e yogurt greco, e con un tanto di frutti rossi più e mirtilli ricchi di antiossidanti. La Cheesecake è anche leggera, non contiene panna e l’aggiunta di burro, la si può mangiare anche come semifreddo se invece di tenere in frigo si mette nel congelatore. La sua consistenza e il suo sapore sono proprio quelli che renderanno il piatto irresistibile.
Preparazione
- Foderate con la carta da forno una tortiera a cerniera da 20-22 cm e disponete sulla base i biscotti interi farciti al limone uno di fianco all’altro, coprite i spazi rimasti con i biscotti tagliati.
- In una ciotola lavorate il mascarpone con 3 cucchiaini di zucchero, poi unite lo yogurt, mescolate bene.
- Montate a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi, aggiungete man mano lo zucchero rimasto e create una sorta di meringa lucida, poi unitela poco per volta con movimenti dall’alto verso il basso alla crema di mascarpone e yogurt.
- Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzate il limone e mettete il succo in un pentolino, strizzate la colla di pesce e unitela al limone, fate sciogliere sul fuoco, poi versatela all’interno della crema. Mescolate il tutto e dividete il composto a metà.
- Frullate con il mixer i mirtilli e le more, con un cucchiaino di zucchero, lasciatene da parte qualcuno per la decorazione.
- Mettete la frutta frullata in metà crema, mescolate ma non molto, dovete ottenere una crema dall’effetto marmorizzato.
- Versate la crema sui biscotti, distribuitela bene e ponete in frigorifero a rassodare per 15′. Spezzettate i due biscotti rimasti e uniteli all’altra metà di crema, mescolate e versatela sopra a quella marmorizzata.
- Fate riposare in frigo per 3-4 ore. Prima di servire decorate la cheesecake con le more e i mirtilli messi da parte e servire fredda…
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.