Cheesecake alle more

Per realizzare la ricetta Cheesecake alle more nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake alle more

Ingredienti per Cheesecake alle more

biscottiburrocolla di pescelattelimonimascarponemoresucco di limonetuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake alle more

La ricetta Cheesecake alle more è un dessert raffinato che combina il contrasto tra la croccantezza della base, la cremosità del mascarpone e la densità della salsa alle more. Questo piatto è un’alternativa italiana all’iconica cheesecake statunitense, priva di cottura e ideale per degustazione estiva grazie al fresco aroma delle more e la note acidulata del limone. L’uso di colla di pesce sostituisce la classica Philadelphia, creando una struttura delicata e veloce da realizzare. Il sapore è goloso, con accenti fruttati che risaltano grazie alla caramellazione della frutta.

  • Legna le more, mettile in una pentola con 4 cucchiai di zucchero e mezzo limone, e cuocile adagio per 10 minuti. Filtro il composto con un passaverdura, riservando alcune baie intere per la decorazione.
  • Sbriciola i biscotti fino a polvere, mescolali con il burro fuso e preme il composto nel fondo di un tegame, livellandolo con una cucchiaia. Condiziona per 20 minuti per compattare la base.
  • Monta i tuorli con un altro 4 cucchiai di zucchero finché diventano tiepidi e spumosi, quindi uniscili al mascarpone e alla vanillina con un amalgama morbido.
  • Fai sciogliere 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Scalda 2 cucchiai di latte e incorporali con la colla a temperatura bassa, poi mescola la soluzione calda alla crema per densificare la preparazione.
  • Versa la crema sulla base e livella la superficie con una spatola. Lascia riposare almeno 3 ore in frigorifero perché la colla solidifichi.
  • Prima di servire, decora con la salsa preparata e le more fresche riservate, accanto a fettine sottili di limone come dettaglio estetico.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fusilli alle more

    Fusilli alle more


  • Clafoutis ai fichi

    Clafoutis ai fichi


  • Pomodori verdi fritti

    Pomodori verdi fritti


  • Ricette di settembre

    Ricette di settembre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!