La ricetta Cheesecake alle ciliegie è un clone americano del classico piatto inglese, realizzato con ingredienti e tecnica italiane. Questo dolce è tipicamente servito in occasione di riti e feste, come il 4 luglio, giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti.
- Preapri un muffin pan con 6 buchi, utilizzando dello strato di carta da pastorspermettere un facile sgancio dei mini cheesecake; frulla in un tazzone gli 12 biscotti secchi e 1 cucchiaino di zucchero di canna, poi sciogli 2 cucchiai di burro e aggiungi la mistura in una ciotola; spalla il preparato nello stampo e tieni da parte.
- Pulisci i culi di ciliegia e tritali grossolanamente; disponi 1/2 tazzone di zucchero a velo e 1/4 di cucchiaio di colla di pesce in una ciotola e mescola bene; aggiungi le ciliegie e lascia infondere per almeno 30 minuti, scuotendo occasionalmente la ciotola.
- Fai sciogliere 16 once di formaggio a temperatura ambiente in un’altra ciotola; aggiungi 1 tazzone di ricotta, 1 tazzone di zucchero di canna, 1/4 di cucchiaio di olio di semi e mescola bene; versa la mistura di formaggio sulla sfoglia di biscotti e sparpaglia in modo omogeneo.
- Sporsetta le ciliegie sugli strati di cheesecake e cova in forno a temperatura di 180°C per 45-50 minuti o finché la superficie è dorata e il centro è morbido.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.