La ricetta Cheesecake al pistacchio e nocciola è un piatto tipicamente americano, noto per la sua concentrazione di sapore e texture croccante-granulosa. Questo dessert ha origine nel XX secolo negli Stati Uniti d’America, dove è diventato particolarmente popolare negli anni ’50, tanto che oggi è trattato come un classicheggiante nella preparazione di dolci rappresentativi di quegli anni.
Descrizione della preparazione
Inizia preparando la base del cheesecake, tagliando a pezzi i biscotti tostati e sciogliendo 120 gr di burro in una padella; aggiungere i biscotti e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, mescolando spesso, fino a quando risulteranno ben croccanti e si sarannouniti al burro. Una volta cotti, lascia raffreddare e poi mescola con 20 gr di cacao dolce e 2 cucchiai di zucchero a velo.
Nel frattempo, prepara il composto per le noci: tostare 150 gr di nocciole in forno a 180°C per 5-7 minuti, poi grattugiarle usando un Processor. Fate sciogliere 1 colla di pesce in acqua bollente, unendo poi il composto di noci, 20 gr di granella di nocciole e le mandorle tostate. Mescolate bene fino anche a quando formi un composto omogeneo, da conservare al fresco.
Infine, procedi con la preparazione della cream cheese: mescola bene 200 gr di crema di formaggio e 100 gr di philadelphia con 2 uova e 1 cucchiaio di estratto di pistacchio. Unisci poi al composto i biscotti tostati e 100 gr di panna montata. Aggiungi il composto di noci e mescola sino a quando sarà ben incorporato.
Versa poi il composto in one of 20 cm alla base fatta precedentemente e cospargi da sopra con i biscotti sfogliati e uno strato di granella di nocciole tostata. Condisci infine il tutto con uno strato di granella di nocciole, con altra granella di nocciole tostatane al lato, infine il ghiaccio e altre preparazioni. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.