Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

Per realizzare la ricetta Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

biscotti secchiburrocioccolato biancocioccolato fondentegocce di cioccolatomascarponepanepanna frescapeperoni verdivanigliazafferanozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente

La ricetta Cheesecake al mascarpone e gocce di cioccolato fondente è un true gem per i palati dolci. Un dolce fresco e goloso che piacerà a tutti. La sua texture cremosa e il sapore intenso del mascarpone si uniscono perfettamente alle gocce di cioccolato fondente, creando un piatto irresistibile.

  • Tritate finemente i biscotti secchi con l’aiuto di un mixer e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e trasferite il tutto in uno stampo preferibilmente con cerchio apribile. Premete bene il composto e mettete in congelatore.
  • Montate la panna insieme allo zucchero e aggiungete il mascarpone, i semi della bacca di vaniglia e le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate bene e versate sul fondo di biscotti.
  • Livellate con una spatola e trasferite in frigo per una notte intera.
  • Portate a bollore 100ml di panna e versatela sulle gocce di cioccolato fondente. Aspettate qualche minuto e poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente per circa mezz’ora/un’ora. Montate la panna rimanente (150ml) e poi trasferitela nella crema mescolando delicatamente.
  • Trasferire la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate una serie di ciuffi sulla crema al mascarpone. Con un cucchiaino, schiacciate i ciuffetti partendo dall’inizio di ogni ciuffetto fino ad arrivare al centro. Formando una serie di onde.
  • Infine create al centro della cheesecake un cerchio con la granella di pistacchio e decorate con le gocce di cioccolato bianco, in modo da formare un fiore. Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di melanzane e fagiolini

    Involtini di melanzane e fagiolini


  • Crespelle con verdure, speck e formaggi

    Crespelle con verdure, speck e formaggi


  • Porridge overnight dessert

    Porridge overnight dessert


  • Polpette di pesce spada

    Polpette di pesce spada


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.