- Tritate finemente i biscotti secchi con l’aiuto di un mixer e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e trasferite il tutto in uno stampo preferibilmente con cerchio apribile. Premete bene il composto e mettete in congelatore.
- Montate la panna insieme allo zucchero e aggiungete il mascarpone, i semi della bacca di vaniglia e le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate bene e versate sul fondo di biscotti.
- Livellate con una spatola e trasferite in frigo per una notte intera.
- Portate a bollore 100ml di panna e versatela sulle gocce di cioccolato fondente. Aspettate qualche minuto e poi mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente per circa mezz’ora/un’ora. Montate la panna rimanente (150ml) e poi trasferitela nella crema mescolando delicatamente.
- Trasferire la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e formate una serie di ciuffi sulla crema al mascarpone. Con un cucchiaino, schiacciate i ciuffetti partendo dall’inizio di ogni ciuffetto fino ad arrivare al centro. Formando una serie di onde.
- Infine create al centro della cheesecake un cerchio con la granella di pistacchio e decorate con le gocce di cioccolato bianco, in modo da formare un fiore. Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.