Per preparare la Cheesecake al limone senza colla di pesce, seguite questi passaggi:
- Iniziate preparando la base: mettete i biscotti secchi in un mixer e riduceteli in briciole, poi fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti, mescolate e versate il composto sul piatto di portata dove avrete messo l’anello per torte. Distribuitelo bene e pressatelo con un cucchiaio, poi lasciatelo in frigorifero.
- Ora preparate la crema: montate la panna da montare, poi aggiungete il formaggio fresco, lo yogurt greco e lo zucchero a velo, poi montate ancora amalgamando tutto. Infine aggiungete la buccia di un limone e il succo filtrato di due limoni.
- Mescolare ancora poi versate la crema sopra alla base di biscotto, livellate bene e rimettete nuovamente tutto in frigorifero.
- Per la gelatina in superficie dovrete mescolare 80 ml di acqua, il succo di 2 limoni con 80 g di zucchero e 15 grammi di amido di mais, scaldate una padella antiaderente e versate questo liquido profumatissimo. Dopo poco vedrete che inizierà ad addensarsi: se volete un colore giallo intenso dovrete aggiungere una goccia di colorante alimentare giallo.
- Quando avrà raggiunto una consistenza gelatinosa togliete la padella dal fuoco e fate intiepidire la crema dopodiché versatela piano piano sopra al dolce. Volendo decorate con qualche fetta di limone e qualche fogliolina di menta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.