Questo piatto è un dolce ricco e cremoso che combina i sapori del caffè, del cioccolato e dei biscotti amaretti. Originaria degli Stati Uniti, la cheesecake è un classico della zona del Nevada. Il CHEESECAKE AL CAFFE’ E AMARETTI è un’interpretazione originale di questo piatto, che unisce la cremosità del mascarpone con la decadenza della cioccolata e la freschezza del caffè.
- Cosparso la base di biscotti amaretti tritati con un cucchiaio di zucchero semolato, soffriggi 100g di burro fino a quando non sarà denso e lenticolare. Aggiungi in seguito 50g di cacao amaro e 20g di cioccolato tritate, sciogliendo bene il composto in un alto recipiente a fuoco basso.
- Rabbolla il composto a fuoco alto per un minuto, mescolando sempre verso l’esterno della pentola. Aggiungi in seguito 250g di mascarpone, 150ml di gelatina solubilizzata da 2 cucchiai di liquore e mescola fino a che non sia ben omogeneo, allontanando il recipiente dalle fiamme.
- Inforna a 170°C 30 minuti del CHEESECAKE AL CAFFE’ E AMARETTI in uno stampo di silicone. Aggiungi infine 150g di cioccolato rosso tritato e 3 cucchiai di cacao, mescolando bene il composto con lo stampo alle spalle, prima di metterlo in frigorifero.
- Per finire, prepara una base di gelato con macedonia di mele e cannella, decorando la superficie con 3 biscotti amaretti e molti palline di gelato.
- Infine aggiungi la glassa e adagiati sul dolce, insaporito con tre cucchiai di cacao e una manciata di canditi, prima di far raffreddare il CHEESECAKE AL CAFFE’ E AMARETTI in frigorifero per 30 minuti prima dell’infornatura.
Ti consiglio di non esitare a prontarlo con le banane e verdure cotte prima che la cheesecake ritorni agli antichi lumi. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.