Cheesecake ai pan di stelle

Per realizzare la ricetta Cheesecake ai pan di stelle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cheesecake ai pan di stelle

Ingredienti per Cheesecake ai pan di stelle

biscottiburrocacaocolla di pesceformaggio frescoformaggio philadelphianutellapanna liquidavanillinazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cheesecake ai pan di stelle

La ricetta Cheesecake ai pan di stelle è una creazione cremosa e saporita ispirata ai gusti dolci e friabili dei classici biscotti a forma di stella. Il piatto si distingue per la fusione tra la morbidezza del formaggio fresco, la cremosità della panna e i tocchi di Nutella che ne intensificano la golosità. Il tocco deciso di cacao sulla superficie e i pan di stelle decorativi aggiungono profondità visiva e gustativa, rendendolo ideale come dessert per occasioni speciali o momenti di Comfort Food. La preparazione richiede attenzione ai tempi di risoluzione (come il riposo in frigorifero), ma il risultato finale è una torta strutturata e vellutata, da assaporare fresca per apprezzare appieno i sapori.

  • Sminuzzate i 180 gr. di pan di stelle in un mixer fino a ottenere briciole minute, poi mescolatele con il burro sciolto (scioltelo a microonde), amalgamando bene. Imburrate una tortiera da 22 cm, copritela con carta forno, quindi disponete le briciole compressandole uniformemente sul fondo con un cucchiaio. Rifermala in frigo per 30 minuti almeno.
  • In una ciotola mescolate il formaggio Philadephia (500 gr.) con lo zucchero a velo (180 gr.) fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete la vanillina, quindi integrate la colla di pesce idratata (ammorbidita in acqua fredda per 10 minuti, scolata e sciolta in 2 cucchiai di panna calda) per dare struttura alla crema.
  • Montate a neve ferma i rimanenti 200 ml di panna e incorporatele con delicatezza alla crema del formaggio, utilizzando movimenti da basso verso l’alto. Aggiungete i pan di stelle sbriciolati grossolanamente (100 gr.) e – opzionalmente – 2/3 di cucchiaio di Nutella per creare strati gustativi.
  • Versate l’impasto nella tortiera con la base surgelata, livellate la superficie e conservatela in frigorifero per almeno 4 ore, o tutta la notte. Infine spolverizzate con cacao e decorate con pan di stelle interi prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.