Charlotte di kiwi

Per realizzare la ricetta Charlotte di kiwi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Charlotte di kiwi

Ingredienti per Charlotte di kiwi

colla di pesceconfetturagelatinakiwilamponilattelimoncellolimonipanna da montarepanna montatasciropposucco di limonezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Charlotte di kiwi

La ricetta Charlotte di kiwi è un dolce facile e veloce da preparare, un dessert perfetto per completare il pasto o come merenda. Questa meraviglia dal sapore delicato e fresco è ideale per le feste o per fare bella figura con gli ospiti. I sapori caratteristici di questo piatto sono dati dalla combinazione di kiwi, limoncello e panna.

La Charlotte di kiwi è una torta elegante e buonissima, con un tocco di freschezza dato dal kiwi e dal limoncello. Solitamente viene gustata come dessert o come dolce dopo cena.

Per preparare la Charlotte di kiwi, seguite questi passaggi:

  • Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzi, metteteli nel frullatore e riduceteli in purea. Versate la purea in un pentolino con 50 g di zucchero e cuocetela per 10-15 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
  • Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Scaldate una tazzina di latte, strizzate la gelatina e scioglietela nel latte caldo, poi unite la purea di frutta raffreddata.
  • Montate la panna con i restanti 30 g di zucchero ed incorporategli al composto di frutta.
  • Per la bagna, miscelate insieme il limoncello e l’acqua. Per realizzare la bagna analcolica, fate sciogliere lo zucchero nell’acqua che avete posto su un pentolino a fuoco medio e, una volta pronto, aggiungete allo sciroppo il succo di limone. Fatela raffreddare prima di utilizzarla.
  • Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno. Bagnate i savoiardi nella bagna e disponeteli sul fondo della tortiera uno vicino all’altro in modo da formare una base unica e regolare.
  • Coprite con metà della crema di kiwi e livellatela con una spatola. Proseguite con un altro strato di savoiardi passati nella bagna e completate con il resto della crema.
  • Trasferite in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Estraete delicatamente la charlotte dallo stampo e posizionatela su un vassoio leggermente più grande del dolce. Montate la panna con lo zucchero e spalmate un velo di panna sui bordi del dolce.
  • Prendete i savoiardi e tagliatene via una delle estremità affinché, messi in piedi sui bordi della torta, arrivino a 2-3 cm sopra dal bordo. Bagnate anche questi nel limoncello e disponeteli intorno al perimetro della torta.
  • Guarnite con la panna montata e decorate con le fettine di kiwi e i lamponi, spruzzate sulla frutta della gelatina o spennellatela con della confettura leggermente riscaldata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il secondo articolo

    Il secondo articolo


  • Il primo articolo

    Il primo articolo


  • Torta salata senza glutine spinaci e tofu

    Torta salata senza glutine spinaci e tofu


  • Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti

    Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!