La Charlotte di ananas e fragole è un piatto dolce che si distingue per la sua unione perfetta di sapori e texture. La combinazione di fragole fresche e ananas in sciroppo crea un’armonia gustativa unica, che viene poi abbinata alla crema di mascarpone e panna montata. Questa ricetta è perfetta per le occasioni speciali, come compleanni o feste, e viene spesso servita come dessert dopo i pasti più importanti.
Preparazione:
- Preparate uno sciroppo con l’ananas, lo zucchero e la colla di pesce; lasciate raffreddare.
- Mettete in una ciotola il mascarpone e lavoratelo con le fruste elettriche, poi unite lo sciroppo e l’ananas tagliato a pezzi, insieme a 500 gr di fragole a pezzetti.
- Montate 750 gr di panna e unitele al composto di frutta e mascarpone, mescolando dall’alto verso il basso.
- Foderate con pellicola da cucina un contenitore e disponete i savoiardi per formare una base e le pareti; bagnate i biscotti con latte e maraschino.
- Riempiete lo stampo con la farcitura, livellate e terminate con un altro piano di savoiardi; bagnate i biscotti e coprite la torta con pellicola.
- Riponete la torta in frigorifero fino al giorno dopo, poi capovolgetela su un piatto e eliminate lo stampo e la pellicola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.