Questa deliziosa Charlotte all’ananas è un dolce fresco e leggero, ideale per godersi come spuntino o dopo un pasto ricco. La sua caratteristica textura e il suo sapore dolce e fruttato la rendono particolarmente apprezzata.
- Prima di tutto, ho preparato la crema facendola freddare, poi ho montato la panna con lo zucchero e la vanillina. Se si utilizza panna vegetale, non è necessario aggiungere lo zucchero e la vanillina.
- Innanzitutto, ho messo sul piatto di portata un disco regolabile, poi ho messo dei savoiardi sul fondo e altri sul bordo. Quando erano nella giusta quantità, hanno smesso di cadere e si sono tenuti in posizione.
- Con lo sciroppo d’ananas, ho bagnato i savoiardi della base, poi ho messo i pezzi di ananas fino a coprire tutti i savoiardi.
- A questo punto, ho messo uno strato di crema e l’ho livellato con un cucchiaio.
- Ho ricoperto con un generoso strato di panna montata, poi ho fatto un altro piano di savoiardi e l’ho bagnato con lo sciroppo d’ananas.
- Ho ripetuto gli strati, mettendo l’ananas e la crema, poi la panna, i savoiardi bagnati con lo sciroppo, e infine un ultimo strato di panna che l’ho livellata bene.
- Infine, l’ho decorato con alcuni fiorellini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.