Per realizzare la ricetta Cestini di pasta sfoglia farciti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Cestini di pasta sfoglia farciti è un classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e delicatezza. È un piatto versatile, perfetto come antipasto, stuzzichino o contorno durante i pasti più importanti. La pasta sfoglia croccante e dorata, riempita da un cremoso composto di formaggio, prosciutto cotto e verdure fresche, crea un’esplosione di sapori e consistenze che piace a tutti.
Per preparare i cestini di pasta sfoglia, inizia sciogliendo il burro a temperatura ambiente e aggiungi alla farina, trasformando l’impasto in una palla liscia. Stendi l’impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta o un bicchiere, ricava dei dischi di pasta per formare i cestini. Rivesti con i due dischi ottenuti, una tortiera da forno e premendo delicatamente sui bordi. Con un coltello, ritaglia l’eccesso di pasta.
Prepara il ripieno mescolando formaggio grattugiato, latte, uova, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Distribuisci il ripieno all’interno dei cestini di pasta sfoglia.
Aggiungi cubetti di prosciutto cotto a piacere.
Cucinare in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o finché la pasta sfoglia non risulta dorata.
Servire i cestini caldi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà
Tronchetti di cetrioli al formaggio
Tortino tonno, peperoni e pomodori
Carne cruda alla piemontese
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!