I Cestini di pasta fillo con cicoria e crema alla curcuma sono una delizia che può essere gustata in due bocconi, portando a tavola colore e salute. Questo piatto è ideale per il buffet, dove la presentazione e la facilità di consumo sono fondamentali.
Per preparare questo delizioso piatto, segui i passaggi seguenti:
- Lavate bene la cicoria e mettetela in abbondante acqua leggermente salata a bollire. Utilizzate circa 48-50 foglie di cicoria.
- Nel latte freddo sciogliete l’amido di mais e mettetelo sul fuoco, mescolandolo con una frusta a mano, finché non si addensa bene.
- Salate la crema e aggiungete un cucchiaino colmo di curcuma. Continuate a mescolare ogni tanto a fuoco spento, per farla sfreddare senza che si formi la crosta in superficie.
- Tagliate le sfoglie di pasta fillo in 8 pezzi e posizionate i quadretti in formine di alluminio oleate precedentemente.
- Distribuite in ogni cestino un pezzettino di emmental, circa una cucchiaiata di cicoria, e circa una cucchiaiata di crema alla curcuma.
- Mettete in forno prescaldato a 180°C per mezz’ora circa, stando attenti che non si brucino le estremità della pasta fillo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.