Cestini di pasta brisè con verdure

Per realizzare la ricetta Cestini di pasta brisè con verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Cestini di pasta brisè con verdure

Ingredienti per Cestini di pasta brisè con verdure

burrocarotefarina 00formaggio fontinamelanzaneolioparmigianoricotta frescarosmarinosale fino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cestini di pasta brisè con verdure

La ricetta Cestini di pasta brisè con verdure è un’idea originale e simpatica per preparare le verdure in modo delizioso. Questo piatto permette di utilizzare la verdura che più ti piace o semplicemente quella che ti è avanzata nel frigorifero e non sai come utilizzarla.

La ricetta presenta un insieme di sapori caratteristici, come il sapore dolce delle carote e il sapore intenso delle melanzane, unite alla cremosità della ricotta fresca e alla saporosità del parmigiano. Solitamente, viene gustata calda, appena sfornata, per apprezzare al meglio la croccantezza della pasta brisè e la morbidezza delle verdure.

  • Lavare e pulire le carote e tagliarle a rondelle in piccole rondelle. Mettere in una casseruola l’olio extra vergine di oliva e unite le carote. Cuocere a fuoco basso tenendo il coperchio sulla casseruola e ogni tanto mescolare con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti.
  • Togliere il coperchio e continuare a cuocere per altri 15 minuti. Regolare di sale e aggiungere del rosmarino tagliato grossolanamente con il coltello. Unire 100 grammi di ricotta fresca, mescolare bene e tenere da parte.
  • Lavare e pulire le melanzane e tagliarle a rondelle sottili e grigliarele. Tagliare le melanzane grigliate in piccoli pezzi e unire 100 grammi di fontina grattugiato a maglie grosse, mescolare bene e tenere da parte.
  • Stendere la pasta brisè con il mattarello e con un coppapasta formare tanti cerchi di circa 8 cm di diametro e metterli nello stampo.
  • Riempire i cestini di pasta brisè con le carote e le melanzane. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e poi sfornare e servire ancora calde.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.