Cestini di pasta brisè con verdure

Per realizzare la ricetta Cestini di pasta brisè con verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Cestini di pasta brisè con verdure

Ingredienti per Cestini di pasta brisè con verdure

burrocarotefarina 00formaggio fontinamelanzaneolioparmigianoricotta frescarosmarinosale fino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cestini di pasta brisè con verdure

La ricetta Cestini di pasta brisè con verdure è un’idea originale e simpatica per preparare le verdure in modo delizioso. Questo piatto permette di utilizzare la verdura che più ti piace o semplicemente quella che ti è avanzata nel frigorifero e non sai come utilizzarla.

La ricetta presenta un insieme di sapori caratteristici, come il sapore dolce delle carote e il sapore intenso delle melanzane, unite alla cremosità della ricotta fresca e alla saporosità del parmigiano. Solitamente, viene gustata calda, appena sfornata, per apprezzare al meglio la croccantezza della pasta brisè e la morbidezza delle verdure.

  • Lavare e pulire le carote e tagliarle a rondelle in piccole rondelle. Mettere in una casseruola l’olio extra vergine di oliva e unite le carote. Cuocere a fuoco basso tenendo il coperchio sulla casseruola e ogni tanto mescolare con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti.
  • Togliere il coperchio e continuare a cuocere per altri 15 minuti. Regolare di sale e aggiungere del rosmarino tagliato grossolanamente con il coltello. Unire 100 grammi di ricotta fresca, mescolare bene e tenere da parte.
  • Lavare e pulire le melanzane e tagliarle a rondelle sottili e grigliarele. Tagliare le melanzane grigliate in piccoli pezzi e unire 100 grammi di fontina grattugiato a maglie grosse, mescolare bene e tenere da parte.
  • Stendere la pasta brisè con il mattarello e con un coppapasta formare tanti cerchi di circa 8 cm di diametro e metterli nello stampo.
  • Riempire i cestini di pasta brisè con le carote e le melanzane. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e poi sfornare e servire ancora calde.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Moscardini con le olive

    Moscardini con le olive


  • Hamburger golosone

    Hamburger golosone


  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.