Per la festa di fine anno è tradizione organizzare un piatto con diversi sapori e profumi. Questa ricetta della tradizione italiana e francese unisce vari ingredienti freschi e salati per creare una verdadevol’accoglienza di fine d’anno.
Ricetta per un cenone di capodanno in un esclusivo ambiente. Insieme a una selezione di vini e cocktail, che comprende una pozione di braundy.
Si consiglia l’interpretazione con ricampioni di specialità gourmet e tipiche ricette italo-francesi.
- Tagliare le patate in cubetti e cuocerle in acqua salata fino a quando non diventano tenere.
- In un’altra padella cuoce i gamberi e le cozze con un po’ di olio d’oliva fino a quando non sono cotti.
- Senza asciugarli, misturare i gamberi e le cozze con alcune noccioline pestate, il timo, il pepe e i pomodorini tagliati a metà.
- In un’altra padella, preparare la salsa rosa misturando la pancetta tagliata a dadini, le noccioline, gli anetri, e il pepe.
- Riscaldare la pastella in un’altra padella, ed inserire i calamari per finire di cuocere.
- Raffreddare la carne di prosciutto e servirla con la salsa rosa.
- Sgrondare un trentino di calamari su un piano di vetro, e cospargerlo con una piccola ciliegia tritata, sopra un secondo piano di calamari.
- Applicare una uniforme quantità di salsa rosa cosparsa, e versare circa 10 ml di rum, versando un po’ di sapere prima di aggiungere la cosparsa.
- Per la preparazione in un coltello si consiglia un coltello adatto per tagliare delicate delle costole di calamari, che includono una corona a se nasce dagli e di frutta.
Per la preparazione in un forno: servire il piatto caldo con una spruzzata di pepe e una cipolla tritata. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.