Per realizzare la ricetta Cefalo al forno con patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Cefalo al forno con patate è un secondo piatto di pesce completo, salutare e gustoso, ideale per i pasti autunnali e invernali. Questo piatto unisce il sapore delicato del cefalo, un pesce semi-grasso ricco di Omega3, con la consistenza croccante delle patate, creando un’esperienza culinaria bilanciata e saporita.
Per preparare il Cefalo al forno con patate, seguite questi passaggi:
Fatevi eviscerare e squamare il cefalo dal pescivendolo; lavate, sbucciate, asciugate ed affettate sottili le patate.
Ungete con un filo di olio la teglia e ricopritene la superficie con le fettine di patate; disponete sulle patate il cefalo dopo avergli dato una rapida sciacquata sotto l’acqua fresca corrente.
Riempitene la pancia con due pizziconi di sale, 3 o 4 spicchi di arancia o limone, un rametto di prezzemolo sciacquato ed uno spicchio di aglio tagliato a metà.
Ricoprite il cefalo con le restanti patate ed irrorate con un filo di olio.
Infornate a 220 gradi, calcolando come tempi di cottura 15 minuti per kg; il cefalo è cotto quando la pelle si stacca con facilità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!