Descriverei questa ricetta come una variante unica che unisce i sapori della bontà del cefalo con quelli freschi e leggeri del limoncello, dell’alloro e del finocchio. Si tratta di un piatto estivo e fresco, perfetto per assaporare il gusto autentico del mare. Per renderlo ancora più leggero, il cefalo viene accompagnato da un contorno di lattuga fresca, che aggiunge un tocco di freschezza e morbidezza.
- Pulite un cefalo, apritedalo dal dorso e eliminate con cura le sue viscere.
- Lavate e asciugate il cefalo, ungete una teglia da forno con olio d’oliva e mettete il pesce sulla teglia con la pelle rivolta verso il basso.
- Lavate e affettate un limone. Lavate e asciugate le foglie d’alloro.
- Condite ora il pesce con l’aceto, un filo d’olio, il seme di finocchio, una macinata di pepe, le foglie d’alloro e il sale.
- Appoggiate le fette di limone sulla teglia e inserite in forno per circa 25-30 minuti, preriscaldato a 190°C.
- Togliete il piatto dal forno, prendete il pesce e poggiatelo su un piatto di portata guarnito con foglie di lattuga.
- Infine irrorate il cefalo con un po’ del sughetto di cottura rimasto nella teglia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.