Ingredienti per Ceci, porri e pancetta su crema di patate con piada di crusca
- ceci
- crusca
- curry
- farina
- fettine di pancetta
- latte
- olio
- pancetta
- patate
- pepe
- porri
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ceci, porri e pancetta su crema di patate con piada di crusca
Per preparare questo piatto in verità semplice ma dal sapore intenso bisogna prima cuocere i ceci in acqua e sale per almeno un’ora, o fino a quando non saranno morbidi. Al termine della cottura, scolateli e conservate un pelo di acqua di cottura. Sbucciate e tagliate le patate a pezzi, poi lessatele in acqua salata fino a quando saranno tenere.
Una volta cotte, scolatele e frullatele con un po’ di latte e un filo d’olio, aggiungendo sale e pepe a piacere. Tagliate a pezzetti il porro e fate rosolare in olio d’ oliva con la pancetta fino a quando non sarà dorata.
Aggiungete i ceci e un cucchiaino di curry e fate cuocere per 5 minuti, sfumando con un po’ di acqua di cottura dei ceci se necessario.
Mentre la crema di patate si raffredda, si prepara la piada di crusca. Versate la crusca in una ciotola, aggiungete un po’ di farina e acqua, mescolate bene e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendete l’impasto con un mattarello, foderando una teglia da forno. Cospargete con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 15 minuti, o finché non sarà dorata e croccante.
Per terminare, stendete la crema di patate come base su ogni piatto e coprite con il mix di ceci e porri. Ritagliate della piada di crusca e servitela a parte o sopra il piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.