Cavolfiore soffocato con olive

Per realizzare la ricetta Cavolfiore soffocato con olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cavolfiore soffocato con olive

Ingredienti per Cavolfiore soffocato con olive

agliocavolfiorelimoniolioolive nerepepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cavolfiore soffocato con olive

La ricetta Cavolfiore soffocato con olive è un contorno dal sapore particolare e rustico, diverso dal solito cavolfiore lessato condito con olio e limone. È una ricetta della tradizione di famiglia, che mi è stata insegnata dalla mia madre e che oggi condivido con voi. È un piatto delizioso che può essere servito come contorno accanto a vari secondi, e che sempre impressiona gli ospiti.

  • Dopo aver lavato bene il cavolfiore in ogni sua parte, dividerlo in pezzi non tanto grandi e non sgocciolare del tutto l’acqua perché ci servirà per iniziare il vapore dentro la pentola.
  • In un tegame basso mettere a cuocere tutto a crudo: il cavolfiore, l’aglio a pezzi un po’ grossi, un giro di olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere.
  • Quindi mescolare con un mestolo di legno per insaporire il tutto, coprire con un coperchio così da far creare la condensa.
  • Il cavolfiore si deve cuocere piano piano con i suoi vapori senza aggiungere acqua. Ogni tanto alzare il coperchio e rimestare, far scivolare nella pentola la condensa che si è formata sotto.
  • Verso metà cottura si aggiungere le olive sciacquate e si porta a termine la cottura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Daiquiri

    Daiquiri


  • Ravioli capresi originali

    Ravioli capresi originali


  • Pasta con crema di zucca e taleggio

    Pasta con crema di zucca e taleggio


  • Natale nel mondo: 26 giorni, 26 ricette — viaggio tra tradizioni e sapori

    Natale nel mondo: 26 giorni, 26 ricette — viaggio tra tradizioni e sapori


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.