Ingredienti per Cavatelli gamberi e peperoni
- aglio
- gamberi
- olio d’oliva extra-vergine
- passata di pomodoro
- pasta tipo cavatelli
- peperoni
- peperoni gialli
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cavatelli gamberi e peperoni
Il piatto è originario della regione italiana del Puglia, dove la presenza di prodotti del mare e della terra unite insieme da sapori semplici e genuine, dà vita a deliziose combinazioni di gusto. Il Cavatelli gamberi e peperoni è proprio un esempio di questa cultura gastronomica, dove l’aglio caramellato, i gamberi arrosto, i peperoni gialli e le zucchine fritte si uniscono in un piatto unico dalle mille sfumature di gusto.
Preparazione
- Schiaffia il sale e torchia l’olio d’oliva extra-vergine in un tegame da fuoco moderato. Aggiungi 3-4 cipolle tritate e lauga finché non diventano caramellate.
- Aggiungi 1/2 kg di gamberi puliti e senza pelle, lesto arrosto per 2-3 minuti sui due lati, finché non prendono colore.
- Pulisci i peperoni gialli e le zucchine, affetta nel senso della lunghezza e versa nello stesso tegame dove si è cucinato l’aglio. Tostali per 2-3 minuti, raggiungendo la giusta cottura.
- Pulisci 250 g di pasta tipo Cavatelli e versa nel tegame con i broccoli e i peperoni. Tostala per 2-3 minuti, amalgamando bene gli ingredienti.
- Sciogli la passata di pomodoro in 2-3 cucchiai d’acqua calda e versa sul piatto, completando la composizione finale dell’ Cavatelli gamberi e peperoni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.