La ricetta CAVATELLI CON CECI E COZZE è un piatto tipico della nostra cucina, nato dalle tradizioni della Campania. Questo piatto richiama i sapori del mare con le cozze, del contado con i ceci e della montagna con i funghi porcini. È un piatto che può essere gustato in ogni stagione, sia come antipasto che come piatto unico. Il cavatelli è un tipo di pasta tipica del Sud, apprezzato da chi ama i sapori robusti e colorati.
Ulteriori dettagli sulla stessa ricetta potrebbe dare idea anche l’aragosta specie presa es antra regione campana, molto apprezzata, addobata alla salata, sul brito.
Per quanto riguardo la porziuse della carote e sedano ho scoperto che c’è metriano come da ingrediente (vedi alla voce CAVATELLI CON CECI E COZZE), con la cipollina con talea.
Preparazione del CAVATELLI CON CECI E COZZE:
- Pulisci le cozze e mettile in una pentola con un po’ di brodo vegetale, lasciale aprire e quindi estrai le carni e conservale.
- Pulisci i funghi e elimina i gambi, poi affettali e soffriggili in un po’ di olio a fuoco medio con aglio tritato.
- Mete a bollire una pentola con acqua salata per cuocere gli spaghetti, aggiungi alcune carote e sedani affettati per dare colore e sapore.
- Mentre pasta e verza cuociono, affetta i ceci e soffriggili in un po’ di olio con cipolla tritata, poi aggiungi la passata di pomodoro e la brodo vegetale.
- Aggiungi anche le cozze strizzato e le carni lasciate in bravo nel frigo.
- Metti il formaggio taleggio a grana e aggiungilo alla pasta dopo 3-4 minuti e buon aggiunta anche al passato tra foglie.
- “
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.