Castagnole alla crema

Per realizzare la ricetta Castagnole alla crema nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Castagnole alla crema

Ingredienti per Castagnole alla crema

burrocoppafarinalattelievito per dolciolio per friggeretuorlo d'uovouovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Castagnole alla crema

La ricetta Castagnole alla crema è una golosità fritta farcita di crema pasticcera che fa parte della tradizione carnevalesca e qui in Romagna viene raggruppata nella categoria loverie. Dopo aver provato varie ricette di castagnole alla crema che non mi davano il risultato che volevo, ho collaudato questa che a mio parere è ottima sotto molti punti di vista: rimangono morbide per più giorni e nonostante siano fritte, non sono unte per niente!

  • In una ciotola mettere tutti gli ingredienti ed impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera.
  • Riprendere l’impasto e stenderlo il matterello ad un’altezza di circa 2-3 millimetri e distribuire un 1/2 cucchiaino di crema pasticcera su metà sfoglia a una distanza di circa 3 centimetri uno dall’altro, richiudere con l’altra metà della sfoglia; con un coppa pasta di 3 centimetri di diametro ricavare le castagnole.
  • Naturalmente gli scarti dell’impasto si possono rimpastare e ristendere proseguendo sempre allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.
  • Mettere abbondante olio per friggere in una padella a bordi alti ed iniziare a friggere le castagnole poche alla volta, girandole delicatamente.
  • Toglierle dall’olio e scolarle su carta assorbente, spolverizzarle con zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.