Castagnole al forno con cuore morbido

Per realizzare la ricetta Castagnole al forno con cuore morbido nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Castagnole al forno con cuore morbido

Ingredienti per Castagnole al forno con cuore morbido

alchermesburrocacao amarofarinalattelievitolimoncellolimonimielenociricottarumuovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Castagnole al forno con cuore morbido

La ricetta Castagnole al forno con cuore morbido non ha la pretesa di sostituire quelle fritte tradizionali, ma se lo scopo è quello di evitare i fritti credo che siano tra le migliori castagnole che si possono preparare perché un cuore di ricotta e cacao le rende molto buone. Queste castagnole sono ideali per essere consumate come piatto dolce dopo i pasti, magari in versione refrigerata o anche tiepida.

  • Mescolare lo zucchero con il cacao, unire la ricotta, mescolare e mettere in frigo.
  • In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero a temperatura ambiente e la buccia grattata di limone, unire il rum e le uova, mescolare e poi unire la farina e il lievito.
  • Mescolare con la forchetta molto bene; l’impasto deve essere piuttosto sodo (se necessario aggiustare con farina oppure latte).
  • Finito di impastare preparare una ciotola con un po’ di farina per infarinare le mani durante la preparazione delle castagnole.
  • Prendere con un cucchiaino una quantità di pasta grande come una noce, appiattirla con le dita bene infarinate e mettere al centro un cucchiaino di ricotta al cacao, richiudere, dare un forma rotonda appoggiarle su una teglia con carta forno lasciando tra loro un paio di centimetri.
  • Spennellare la superficie con poca acqua.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, ventilato per dolci, per 10 – 12 minuti (una cottura eccessiva le renderebbe dure).

Quando le castagnole al forno con cuore morbido si sono raffreddate si possono spruzzare con l’alchermes, colarci sopra un pò di miele e spolverarle con zucchero a velo; oppure spennellare con limoncello e passarle velocemente nello zucchero.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.