Per realizzare la ricetta Cassata al forno siciliana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Cassata al forno siciliana
burrocannellafarina 00gocce di cioccolatopan di spagnaricottasaleuovazuccherozucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cassata al forno siciliana
La Cassata al forno siciliana è un autentico gioco di sapori e tradizioni. Questo piatto tipico della Sicilia è una reinterpretazione dell’antica tradizione delle Cassate, frollature fatte con granelli di seme di sesamo e ricoperte con la same de’ sette fratelli; questa ricetta è stata perfezionata con la tecnica del forno. La Cassata al forno ricorda il tradizionale gusto amarezza di alcuni tipici ingredienti come la cannella e il cioccolato, uniti a sapori dolci come la zucchero. Questa tradizionale Cassata al forno siciliana è il perfetto dolce ideale per le occasioni speciali.
Crudi i tuorli d’uovo con lo zucchero, una volta completato incorpora i tuorli infine lo sbattuto del latte, la ricotta e la farina. Conserva al fresco sino alla preparazione finale.
Risciacqua in acqua tiepida il pan di spagna in modo da eliminare la stessa in larga parte dallo spettacolo.
Scalda il forno a 180°C, dopo aver guarnito il pan di spagna precedentemente bagnato all’interno per creare uno spesso strato di budino a base di burro, pane di Spagna e ricotta.
Distribuisci uno strato a base di gocce di cioccolato sopra il primo strato di budino, copri in seguito con uno strato di meringata ottenuta dai tuorli unendo lo zucchero.
Aggiungi uno strato finale ricolmo di zucchero, e zucchero a velo spolverizza. Infine apponi il bordo del dolce con canditi colorati e decorazione simbolica.
Infine adatta inforna 35 minuti ad un forno ben caldo, la fine della cottura è segnalata dalla comparsa di colore dorato nel superiore della Cassata.
Questo è il compimento della preparazione della Cassata al forno siciliana. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti
Melanzane a libretto saporite
Gelato stracciatella vegano
Melanzane perline in padella
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!