Cartellate con vincotto e con miele

Per realizzare la ricetta Cartellate con vincotto e con miele nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cartellate con vincotto e con miele

Ingredienti per Cartellate con vincotto e con miele

farina 00fichimieleolio d'oliva extra-vergineolio di semivino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cartellate con vincotto e con miele

La ricetta Cartellate con vincotto e con miele è un classico della pasticceria pugliese, apprezzato per i suoi sapori unici e la sua tradizione. Questo dolce è tipicamente consumato durante il periodo natalizio e rappresenta un elemento importante delle feste nella regione.

Le Cartellate con vincotto e con miele sono note per la loro sfoglia sottile e croccante, impregnata di vincotto o miele, che dona un sapore dolce e intenso al piatto. La loro preparazione è un’arte che richiede attenzione ai dettagli, ma il risultato è davvero soddisfacente.

Per preparare le Cartellate con vincotto e con miele, seguite questi passaggi:

  • Iniziate disponendo a fontana la farina sul tavolo, aggiungendo olio d’oliva extra-vergine e mescolandolo alla farina.
  • Aggiungete il vino bianco ed impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e compatto.
  • Formate due panetti e stendeteli in sfoglie spesse circa 2 millimetri con l’aiuto di un mattarello o una macchina per la pasta.
  • Tagliate le sfoglie in strisce lunghe circa 20 cm e larghe circa 4 cm, poi piegatele a metà nel senso della lunghezza.
  • Arrotolate le strisce fino ad ottenere una sorta di corolla, facendo aderire bene l’impasto nella parte finale.
  • Friggete le cartellate in abbondante olio di semi ben caldo, fino a quando non sono dorate e croccanti.
  • Riscaldate il vincotto o il miele in un pentolino a bagnomaria e immergetevi le cartellate, girandole per circa un minutino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.