Il carpaccio di carne con salsa al sedano è un piatto che si gusta solitamente come antipasto o come secondo piatto leggero. La salsa al sedano è una combinazione di sapori che include il gusto dolce delle mele, il sapore salato delle acciughe e il fresco del sedano.
Per preparare il Carpaccio di carne con salsa al sedano, seguite questi passaggi:
- Disponete le fettine di carne su di un piatto piano in modo che le contenga più o meno in un unico strato; irroratele con un filo di succo di limone filtrato e ponetele in frigorifero per 20 minuti circa.
- Lavate e pulite il sedano eliminando gli eventuali filamenti legnosi; tagliateli a listerelle sottili e tuffatele in acqua ghiacciata in modo che diventino croccanti.
- Raccogliete nel bicchiere del frullatore ad immersione: il pane tagliato a tocchetti, le foglie di sedano lavate e asciugate, l’acciuga sott’olio, la mela, 3 cucchiai di aceto di mele, il succo di mezzo limone e 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Frullate per un paio di minuti per ottenere una salsa morbida e cremosa; accingete due dita di acqua fredda se risultasse troppo densa.
- Tirate fuori dal frigorifero la carne, completatela con la salsa al sedano e guarnite con le listerelle di sedano sgocciolate dall’acqua.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.