Per preparare il piatto, seguite questi passaggi:
- Tagliate il muscolo di manzo in fettine non troppo piccole e mettetele a marinare in una ciotola capiente con il marsala, aggiungendo un rametto di rosmarino. Lasciate marinare per almeno 4 ore scarcamente.
- Scolate la carne dal liquido e;pidatela in una padella dalle dimensioni medie con una parte della macera (circa 25 ml) e tanta acqua quanto basta per coprire completamente la carne (circa 200 ml). Aggiungete il sedano, la carota sbucciata, il sale aromatizzato e il rosmarino, preferibilmente avvolto in una garza sterile.
- Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, evitando che il liquido evapori troppo. Quando la carne sarà cotta, rimuovetela dal brodo di cottura con la schiumarola e filtrate il brodo attraverso un colino a maglie strette.
- Pesate la quantità di brodo e calcolate la quantità di agar agar necessaria (1-1,5% del liquido). Portate il brodo alla temperatura di 80°C e sciogliete l’agar agar con il frustino, mantenendo sempre il fuoco acceso.
- Distribuite la carne in 2 stampi monodose e coprite con il brodo in cui è stato sciolto l’agar. Lasciate raffreddare completamente la carne fino a quando il brodo si sarà del tutto gelificato.
Per maggiori dettaglii o varianti vai alla ricetta completa.