Per realizzare la ricetta Cardi gratinati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Cardi gratinati è un classico della cucina tradizionale, caratterizzato da un sapore unico e aromatico. Il piatto ha origine nelle regioni settentrionali d’Italia, dove i cardi sono comunemente utilizzati nella preparazione di vari piatti. I sapori tipici di questa ricetta sono givenuti dall’accostamento di ingredienti come cannella, noce moscata e parmigiano, che creano un’armonia di gusti caldi e confortevoli. Solitamente, il piatto viene gustato durante le stagioni fredde, in occasioni familiari o festive.
Pulisci i cardi, rimuovendo le parti più dure e fibrose, e tagliali a strisce sottili.
Immergi le strisce di cardi in una pentola di acqua bollente acidulata con aceto e limone, e falle cuocere fino a quando non saranno tenere.
In una padella, scalda il latte e aggiungi la farina per preparare la besciamella, mescolando costantemente per evitare grumi.
Aggiungi sale, cannella e noce moscata alla besciamella, e continua a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Unisci i cardi cotti alla besciamella, e versa il composto in una teglia da forno.
Cospargi il parmigiano sulla superficie e inforna fino a quando non sarà dorato e gratinato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche
Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!