Carciofini sott’olio

Per realizzare la ricetta Carciofini sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Carciofini sott'olio

Ingredienti per Carciofini sott’olio

acetoagliocarciofini sott'oliolimonimaggioranaoliooriganopeperoncinosalespezietimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Carciofini sott’olio

La ricetta Carciofini sott’olio è una preparazione base che utilizza carciofini come ingrediente principale. Questo piatto è adatto come antipasto o come ingrediente per la preparazione di un’altra portata. La ricetta dei Carciofini sott’olio è semplice e richiede solo alcuni ingredienti essenziali, ma il risultato finale è sempre un successo assicurato. Il sapore dei carciofini è accompagnato da un mix di spezie secche, aglio e peperoncino, che donano un tocco aromatico e piccante al piatto.

La preparazione dei Carciofini sott’olio richiede la seguente sequenza di passaggi:

  • Puliamo i carciofini liberandoli dalle foglie esterne fino a raggiungere i cuori e tagliamo la parte inferiore e puliamo quella superiore.
  • Mettiamo gli carciofini in ammollo in acqua, sale e limone, per evitare che anneriscano, e lasciamo riposare per almeno un’ora.
  • Cuociamo i cuori di carciofino in acqua e aceto a bollore per circa 15 minuti e poi scoliamoli e li asciughiamo su un canovaccio per alcune ore.
  • Taggiamo l’aglio e il peperoncino a fettine sottili e rondelline.
  • Inseriamo i cuori di carciofino in barattoli sterilizzati, condiamo con aglio, spezie secche e petalo di maggiorana, poi ricominciamo con carciofini.
  • Riempiamo i barattoli di olio extravergine di oliva e chiudiamo ermeticamente i barattoli.

I barattoli vanno conservati in frigo e, se necessari, rabboccati con altro olio. L’olio di conserva può essere utilizzato per condire o cucinare, è molto saporito ed aromatico.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.