Per realizzare la ricetta Carciofi sott’olio … sempre con noi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Carciofi sott’olio … sempre con noi
Come preparare: Carciofi sott’olio … sempre con noi
La ricetta Carciofi sott’olio … sempre con noi nasce per conservare questa pianta di stagione, permettendola di gustarla anche fuori periodo. L’equilibrio tra l’acidità dell’aceto, l’aroma del limone e la morbidezza dell’olio d’oliva crea un piatto versatile, ricco di sapore, ottimo come antipasto o da abbinare a pane croccante. Gli spicchi d’aglio aggiungono profondità, rendendo i carciofi una preparazione unica, lunga ma soddisfacente per chi vuole rispettare le tradizioni gastronomiche. La ricetta si basa su tecniche semplici ma precise, con l’obiettivo di esaltare la freschezza e la digeribilità del prodotto finito.
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la base e la punta troppo fibrose.
In una ciotola, immergi i carciofi in acqua con succo di limone e un cucchiaio di sale. Lasciali riposare per un’ora.
Porta a ebollizione l’aceto con l’acqua, aggiungi i carciofi e cuoci per dieci minuti. Scolali e stendili a testa in giù su un canovaccio per asciugare per mezza giornata.
In barattoli sterilizzati, sistemate uno spicchio d’aglio, aggiungi i carciofi e copri completamente con olio extravergine d’oliva.
Per un gusto più deciso, insaporisci con peperoncino e prezzemolo fresco.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!