Ingredienti per Carciofi ripieni di pancetta
- aglio
- burro
- carciofi
- maionese
- olio
- pancetta
- pancetta affumicata
- pepe
- piselli
- prezzemolo
- sale
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Carciofi ripieni di pancetta
Origine e sapori
La ricetta Carciofi ripieni di pancetta è un piatto tradizionale dell’antica cucina romana, in cui la giusta miscela di ingredienti e attenzioni durante la preparazione creano un’armonia di sapori unica e irresistibile.
Tra questi, la pancetta guida la scena, aggiungendo un tocco cremoso e salato. Contro punto tra i carciofi ripieni e l’abitata del piatto è aggiunta la possibilità di combinare con alcuni ingredienti al naturale: il tartufo e l’acqua di acciughe per un fascino ricco e raffinato.
Descrizione della preparazione
Per preparare i carciofi ripieni di pancetta, è necessario iniziare con i carciofi: tagliarli in due e poi estrarli dalla base per creare uno spazio che utilizzeremo per fare la farcia. Quindi, affettare l’aglio e insaporire il burro con l’aglio e un po’ di sale; questa insaporita amalgamata poi, con le aghioli schiacciati del prezzemolo, con della pancetta affumicata e con questa, cotta e tritata la pancetta.
Dopo aver lasciato intiepidire questa insaporita unendo poi questi ingredienti, il travaso avviene poi all’interno di una farcitura preparata con le aghioli dei prezzemolo e del prosciutto affumicato. Dopo aver eliminato le spine esteriori cotti i carciofi, poi le carote var. e la pancetta tagliata in strisce, mettere a farcire dopo aver preparato la farciturita delle, da almeno mezz’ora.
Preparazione continua
Per continuare ancora, tagliare la pancetta e il prezzemolo a cubetti e poi frullare la maionese con metà del prezzemolo fino ad un aspetto cremoso ben leggero dopodiché; i cubetti di pancetta unirli alla maionese insaporita del prezzemolo.
Mettere poi questo primo passo in cappa e tenere a bagno per circa 15 minuti le carciofi ripieni di pancetta guanciale insieme dal prezzemolo. Una volta cotte, guaiatarli con un po’ di olio e del vino bianco per 1-2 minuti aggiungendo poi; pepe e prezzemolo e una generosa cosparsa di pangrattato.
Vai al prossimo passaggio che si chiama:
- Eliminare le spine esteriori caricofi
- Tagliare la carote a cubetti
- Mettere in padella la carota e i carciofi con la pancetta e un po’ di olio
- Aggiungere il vino bianco e il prezzemolo
- Guanciare a fiamma alta e poi fuoco medio-meno
Dopo aver lasciato raffreddare l’arrosto, è ora di portare il piatto in tavola e degustare la ricotta leggera. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.