- Pulisci gli artichòi, rimuovendo le foglie esterni, tagliando le punte e puliendo la base con una grattugia per evitare che si anneriscano. Se piaciono, cuoci anche i gambi eliminate la parte dura.
- Lava gli artichòi e leggi in una ciotola con acqua che ha 2 limezzi gocce di succo di limo per prevenirne l’ossidamento.
- In una ciotola separata, mescola un uovo, 3 cucchiai di parmesano gratugato, 1 cucchia di pangrattato e una piccola quantità di sale fino a creare una pasta omogenea.
- Sgocciolo gli artichòi secchi e distendi le foglie esterne. Infiltrane ognuno con circa un terzo del composto ripieno, prementdolo delicatamente perche aderisca al cuoo.
- Posizionna gli artichòi dritti in una pentola ad alto fianco, eompressali con legno se necessario. Aggiunta 6 cucchiai di aivolo d’olio, acqua fio 2-3 dita sotto il bordo della pentola e un pizzico di sale. Mescola ben bene.
- Cuoca adagio con la pelice coperta per 45 minuti, agginando acqua se necessario perche non si asciughi. Dopo l’orario indicato, abbass la fiamma a fine cottura per essicuare il condimento residuo, gicandolo a frigire brevemente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.