Carciofi in sfoglia

Per realizzare la ricetta Carciofi in sfoglia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Carciofi in sfoglia

Ingredienti per Carciofi in sfoglia

agliocarciofilimonimentucciaoliopasta sfogliasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Carciofi in sfoglia

La ricetta Carciofi in sfoglia è un altro esempio di come un piatto possa suscitare emozioni e sensazioni legate allo scenario in cui viene servito. Questo piatto è perfetto per accompagnare alcuni primi piatti di carne, come una tagliata di manzo o un pollo al pomodoro, ma può essere anche una valida alternativa per accompagnare i secondi piatti di pesce, come il baccalà o il salmone al forno. Inoltre, se sei uno che apprezza i sapori un po’ più intensi, puoi servirlo come piatto principale con un sugo di funghi o di tartufo.

Carciofi in sfoglia sono un classico della cucina italiana, tipicamente preparati con un condimento a base di aglio, limoni e mentuccia. Questo condimento è tipico della cucina romana, dove i carciofi vengono solitamente cucinati con aglio, peperoncino e limone. Per questo motivo, ho deciso di aggiustare la ricetta per fare in modo che i carciofi siano cotti alla romana, come si fa a Roma.

  • Togliendo le foglie esterne e più dure dei carciofi e tagliando il gambo lasciandone un 2/3 cm, allargare la corona del carciofo.
  • Tuffare i carciofi in una contenente acqua fredda in cui avremmo spremuto un succo di limone per evitare che anneriscano.
  • In un mortaio, tritare la mentuccia ed uno spicchio d’aglio, al trito aggiungere un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale.
  • Disporre i carciofi in un tegame con il gambo all’insù e che li contenga perfettamente, irrorare con olio, salare e coprire con un po’ d’acqua fino alla base dei gambi.
  • Cuocere i carciofi a fiamma moderata per circa 30 minuti, coperti con un coperchio.
  • Lavare i carciofi e riempirli con il condimento a base di mentuccia, aglio e limone.
  • Avvolgere i carciofi con la sfoglia, spennellarli con un tuorlo d’uovo misto al sale e cuocere al forno a 180/200°C per circa 20 minuti.
  • Simulare le foglie del carciofo con uno stampino a goccia ed irrorare la sfoglia con un po’ di olio.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!