Questo piatto si prepara facilmente e in poco tempo, rendendolo ideale per un’aperitivo di stagione. La frittura in pastella dona un gusto croccante esterno che si abbina perfettamente con la morbidezza interna. I carciofi, una volta fritti, vengono serviti immediatamente e possono essere conditi con un po’ di salsa all’olio o serviti come sono. In ogni caso, sono un’ottima scelta per un pasto veloce e sano.
Carciofi fritti in pastella alla birra è un piatto che si presta alla personalizzazione e può essere servito in diversi modi, a seconda delle preferenze degli ospiti. La sua ricette è facile da preparare e non richiede ingredienti particolari o difficili da reperire.
Questo piatto è un’ottima scelta per un aperitivo di stagione, grazie alla sua facilità di preparazione e ai suoi sapori caratteristici.
La preparazione della ricetta è la seguente:
- Pulite i carciofi eliminando le punte con le spine e tagliandoli a 2 terzi di altezza. Staccate le foglie esterne più dure e dividete i carciofi a metà, eliminando l’eventuale fieno con un cucchiaio o uno scavino.
- Tagliate i carciofi in fettine e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone o con alcuni cucchiai di farina.
- Mescolate la farina e le uova con il pepe nero macinato fino a ottenere una pastella molto soda. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e la birra, mescolando delicatamente.
- Sgocciolate i carciofi dall’acqua acidulata e tamponateli con carta assorbente da cucina per asciugarli perfettamente.
<liイントegli nella pastella e friggeteli in abbondante olio in una padella dai bordi alti. Fateli friggere finché non saranno ben dorati e poi scolateli e metteteli su carta da cucina per perdere lo unto in eccesso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.