Per realizzare la ricetta Carciofi fritti con pastella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Carciofi fritti con pastella
carciofifarinalimoniolio per friggerepastellasaleuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Carciofi fritti con pastella
La ricetta Carciofi fritti con pastella è un piatto tipico italiano, originario della regione Lazio, dove il sapore delicato dei carciofi viene esaltato dalle note croccanti della pastella. Questa ricetta è spesso servita in occasioni speciali o durante le festività primaverili, quando i carciofi sono in stagione. Il risultato è un piatto genuino e saporito, che risveglia i sensi con il suo contrasto di texture e sapori.
Per preparare i Carciofi fritti con pastella, inizia pulendo i carciofi, togliendo le foglie esterne e tagliando le punte. Lava i carciofi in acqua fredda e asciugali bene con un canovaccio.
In una grande ciotola, mescola la farina, le uova, il sale e un po’ di acqua per ottenere una pastella liscia e omogenea.
Dipenda i carciofi nella pastella, coprendoli completamente.
Scalda l’olio per friggere in una grande padella e friggi i carciofi fino a quando saranno dorati e croccanti.
Scolali i carciofi e servili caldi con fette di limone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!