Per realizzare la ricetta Carciofi e patate alla sarda nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Carciofi e patate alla sarda è un contorno veramente buono e salutare. Con l’arrivo delle verdure e ortaggi invernali, è impossibile resistere alla voglia di preparare qualcosa di nuovo e gustoso. I carciofi, essendo i primi e ancora piccolini, sono particolarmente appetitosi, e abbinati alle patate, creano un sapore unico che non manca di soddisfare il palato.
Questo piatto è caratterizzato da un sapore delicato e umido, grazie all’unione dei carciofi e delle patate, che assorbono il sapore degli aromi aggiunti. Solitamente, viene gustato come contorno, accompagnando carne o pesce.
Lavate e togliete le foglie esterne più dure dai carciofi, tagliandoli a metà e rimuovendo la peluria dal cuore.
Pulite i gambi sfilando la parte esterna filamentosa e mettete in ammollo con acqua e limone per evitare l’annerimento.
Pelate e lavate le patate, tagliandole a tocchetti non troppo piccoli.
Tagliate i carciofi a spicchi e i gambi in pezzi di circa 7/8 cm di lunghezza.
In un tegame, unite i carciofi a pezzi, le patate, l’aglio tritato, il prezzemolo tagliato, sale, pepe e olio extra vergine d’oliva.
Coprite con un coperchio e fate insaporire delicatamente, aggiungendo acqua e continuando la cottura in umido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!