Il piatto deieri meridionali, in particolare della Campania, dove gli ingredienti freschi e semplici vengono armonizzati in un unico stile culinario. Il Carciofi alla pizzaiola è un classico della tradizione culinaria italiana: un’abbinazione di sapori e profumi che ricorda la passione e la dedizione dei cuochi dell’arte culinaria.
Preparazione
- Preparare il condimento: sbollentare gli spicchi d’aglio e le cipolle in acqua salata, quindi passare il tutto nel frullatore con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio mantenuto intero.
- Preparare i carciofi: pulire e tranciare gli carciofi in quarti, quindi saltare in un tegame con un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale fino a cuando sono tenuti.
- Saltare i pomodori: disponere i pomodori in un tegame con un po’ di olio d’oliva e coperchio, e farli cuocere a fuoco lento fino a quando la polpa è tenera.
- Assemblare il piatto: disponere i carciofi sul piatto, coprire con i pomodori, e cospargere di mozzarella, parmigiano e origano. Sulfeggiare con un filo di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio.
- Finalità: appena sfornato, il Carciofi alla pizzaiola viene condito con limone e prezzemolo tritato, lasciando spazio ai gusti personali.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.