- Cavare le foglie esterne dure dei carciofi, eliminare il gambo e le punte. Lavarli subito per evitare l’annerimento e conservarli in acqua con succo di limone.
- In una ciotola, mescolare pangrattato, aglio tritato finemente, prezzemolo lavato e tritato, quattro cucchiai d’olio extravergine e sale fino a integrare bene gli ingredienti.
- Procedere sgocciolando i carciofi e allargare delicatamente le foglie interne per distribuirvi il composto al centro, assicurandone un posizionamento uniforme.
- Appoggiare ogni carciofo su un foglio d’alluminio, versarvi un cucchiaio di olio in più e avvolgerli in modo ermetico, ma lasciando uno spazio sopra per il vapore che si libera durante la cottura.
- Ricavare un involucro sigillato, poi disporre i cartocci su una teglia e infornare in modalità ventilato a 180°C per 45 minuti, garantendo una cottura uniforme.
- A cottura ultimata, togliere i carciofi dal forno, aprire i cartocci per scoprire i bocconi e servirli tagliati a metà, enfatizzando l’aroma tostata prodotto dall’olio e il sapore delicato del pangrattato croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.