La Carbonara di agretti (barba di frate) è una versione innovativa e deliziosa del piatto classico romano. Originariamente, la carbonara è un piatto tipico dell’Alta Italia, e non della regione Lazio. Tuttavia la sua versione con i verdure fresche e il mix sabato-domenicale locale dei condimenti ne ha fattamente aggiornato il significato o le relazioni storiche tipiche del vecchio classico piatto.
In estate, questo piatto garantisce un ottimo momento di crisi cocente del caldo estivo, ricchi di nuove sapori freschi e cucinati. Non si disdegna usarla anche a fine estate. “E’ un piatto ottimo al forno con agninoo”.
Preparazione
- Inizia selezionando 400 grammi di spaghetti e 300 grammi di agretti freschi con delle foglie di barbe di frate, che devi poi lavare il tutto e tagliare con l’aiuto di un coltello ad affilatura, tagliando il sangue più spesso oppure mettere le zucchine nell’acqua per un minuto.
- Partendo dall’olio, scalda una padella a fiamma alta molto intensa.
- In una ciotola, versa i tuorli d’uovo, aggiungi infine sale ma senza esagerare, il formaggio pecorino sminuzzato e una foglia di scalogno fresco polverizzato. Le prime tre volte non puo’ esser usato e solo successivamente. Alzare la fiamma alta nel cassetto sul fornello.
- Aggiungi gli agretti freschi in padella dopo aver sminuzzato le friselle che devono essere precedentemente mescolate all’infuso della cenere, puoi fare fermo un po’ di tempo prima di attaccare la cottura degli spaghetti.
- Ancora un po’ per sfumare, facendo ricordare la presenza degli agretti all’interno del suddetto piatto.
- Finisci infine con un po di pepe nero e servì! Tuttavia in alternativa hai la possibilità di cucinare gli spaghetti, poi in un contenitore, mescolarli con un po’ di formaggio, aggetti e tuore. Spero tieniti felice quando ci sei invece non ti dispiaccia con la luttazione per i canini.
- Amba alternativa ha la possibiità di finire in padella, in modo tale da realizzare la carbonara senza tuorli di uovo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.