Queste caramelle sono caratterizzate da un impasto cremoso a base di formaggio spalmabile, zucchero a velo e aroma naturale, che si unisce inspiegabilmente con la dolcezza della fragola. Il composto viene poi modellato in piccole palline e rivestito da uno strato di zucchero semolato, creando così un’ottima combinazione di sapori e testurazioni.
- Mescolare il formaggio spalmabile con 200 g di zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere altro zucchero a velo, fino a che non si ottiene un impasto denso e non appiccicoso; può variare il tipo di formaggio utilizzato, quindi aggiustare la quantità di zucchero di conseguenza.
- Unire l’aroma e successivamente il colorante, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di più di zucchero a velo in caso il composto si appiccichi.
- Dividere l’impasto in tante piccole palline, rotolarle nello zucchero semolato e inserirle in stampi di silicone.
- Fare riposare in frigorifero per 30 minuti, per permettere il consolidamento del composto.
- Per estrarle dallo stampo, semplicemente dare alcuni colpetti sul piano di lavoro.
- Nel caso non si abbiano i necessari moduli, fare le palline e schiacciarle con una forchetta, per creare un design decorativo unico per ogni singolo pezzo.
Con il tempo si è scoperto che le Caramelle alla crema di formaggio possono essere gustate sia fredde che morbide e che ogni tipo di zucchero a velo può conferire loro diverse colorazioni, creando un’infinita varietà di modelli ed opzioni per chi le desidera gustare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.