Cappelletti al ragù fatti in casa

Per realizzare la ricetta Cappelletti al ragù fatti in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cappelletti al ragù fatti in casa

Ingredienti per Cappelletti al ragù fatti in casa

burrocarne macinatacarotechiodi di garofanocipollafarina 00limonimortadellanoce moscataolioolio di semi di maisparmigianopasta tipo cappellettipetto di pollopomodori pelatiprosciutto cottoprosciutto crudosalesedanouovavitello

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cappelletti al ragù fatti in casa

La ricetta Cappelletti al ragù fatti in casa è un classico della cucina emiliana, in particolare di quella bolognese. Questo piatto, originario dell’Emilia-Romagna, è tradizionalmente gustato durante le feste natalizie e rappresenta un simbolo della cucina italiana per la sua ricchezza di sapori e la cura nella preparazione. I cappelletti, ripieni di carne e serviti con un ragù di carne e pomodoro, offrono un’esperienza culinaria ricca e saporita.

  • Tritate finemente la cipolla, le carote e il sedano, e soffriggetele in olio e burro fino a quando non sono tenere.
  • Aggiungete la carne macinata di vitello e manzo, la mortadella e il prosciutto crudo tritati, e fate cuocere fino a quando la carne non è più rosa.
  • Aggiungete i pomodori pelati, il sale, la noce moscata e i chiodi di garofano, e fate cuocere per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
  • Preparate la pasta mescolando la farina 00 con le uova e un pizzico di sale, e fate riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
  • Stendetela pasta e create i cappelletti, che andranno ripieni con un misto di petto di pollo, prosciutto cotto, e parmigiano.
  • Cuocete i cappelletti in abbondante acqua bollente salata, e poi serviteli con il ragù preparato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.