Per preparare i cappellacci al baccalà, peperoni cruschi e pomodorini al forno, segui questi passaggi:
- Impasta 300g di semola rimacinata Senatore Cappelli con uova, farina e sale, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Lascia riposare per almeno 30 minuti.
- Prepara il baccalà già bagnato, mettendolo a bollire con alloro, aglio e cipolla per 10 minuti. Scola, elimina gli aromi e pulisci da pelle e lische.
- Soffriggi lo scalogno tritato con un filo d’olio, unisci il baccalà, sfuma con vino bianco e aggiungi latte, panna e patate tagliate a pezzi piccoli. Cuoci fino a quando baccalà e patate si disfanno, aggiusta di sale e frulla con peperoni cruschi sbriciolati.
- Forma i cappellacci tagliando la pasta, appiattendola e passandola nella macchinetta. Taglia dischi di circa 7cm di diametro, metti al centro un mucchietto di farcia, chiudi a mezza luna e richiudi i due lembi.
- Tuffa i pomodorini in acqua bollente, scolali e togli la buccia. Svuotali dai semi e disponili su una placca con cartaforno, spolvera con sale e cuoci in forno a 200°c per 15 minuti.
- Scola i cappellacci al dente, mettili in una padella con olio, aglio e basilico, e pomodorini. Salta il tutto aggiungendo poca acqua per volta fino a cottura completa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.