Le Caponate sono un piatto tipico della cucina siciliana, e la nostra versione è una delle più apprezzate. La Caponata di carciofi è un contorno incredibilmente delizioso, perfetto per essere servito freddo, ma anche ottimo come antipasto. Questo piatto ha un gusto stuzzicante, a causa della combinazione di sapori ricchi e dolci, come il sedano, la cipolla, i capperi e il pomodoro, che sono tutti caratteristici della cucina siciliana.
- Pulite per bene i carciofi, togliete tutto il contorno duro e tagliateli a metà. Togliete la barbetta del centro della carciofa e tagliateli a strisce.
- Mettete i carciofi dentro un contenitore con dell’acqua e spicchi di limoni.
- Pulire il sedano eliminando tutte le foglie verdi e tagliarlo a pezzi. Bollire il sedano in acqua salata.
- In un grosso contenitore, soffriggere la cipolla affettata. Aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi sott’aceto o salati e i carciofi;
- Lasciate soffriggere per 15 minuti con il coperchio. Aggiungere la salsa di pomodoro e i pomodorini piccoli, lasciateli interi. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere.
- Quando la caponata è quasi cotta, unite i carciofi e lasciate insaporire per un po’. Sciogliete lo zucchero nell’aceto e versatelo nella salsa. Fate sfumare bene l’aceto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.