Caponata di carciofi alla siciliana

Per realizzare la ricetta Caponata di carciofi alla siciliana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Caponata di carciofi alla siciliana

Ingredienti per Caponata di carciofi alla siciliana

acetocappericarcioficipollalimonimelanzaneolio per friggereolive snocciolateolive verdipepepomodori freschipomodorinisalesalsa di pomodorosedanozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Caponata di carciofi alla siciliana

La ricetta Caponata di carciofi alla siciliana

Le Caponate sono un piatto tipico della cucina siciliana, e la nostra versione è una delle più apprezzate. La Caponata di carciofi è un contorno incredibilmente delizioso, perfetto per essere servito freddo, ma anche ottimo come antipasto. Questo piatto ha un gusto stuzzicante, a causa della combinazione di sapori ricchi e dolci, come il sedano, la cipolla, i capperi e il pomodoro, che sono tutti caratteristici della cucina siciliana.

  • Pulite per bene i carciofi, togliete tutto il contorno duro e tagliateli a metà. Togliete la barbetta del centro della carciofa e tagliateli a strisce.
  • Mettete i carciofi dentro un contenitore con dell’acqua e spicchi di limoni.
  • Pulire il sedano eliminando tutte le foglie verdi e tagliarlo a pezzi. Bollire il sedano in acqua salata.
  • In un grosso contenitore, soffriggere la cipolla affettata. Aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi sott’aceto o salati e i carciofi;
  • Lasciate soffriggere per 15 minuti con il coperchio. Aggiungere la salsa di pomodoro e i pomodorini piccoli, lasciateli interi. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere.
  • Quando la caponata è quasi cotta, unite i carciofi e lasciate insaporire per un po’. Sciogliete lo zucchero nell’aceto e versatelo nella salsa. Fate sfumare bene l’aceto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.