Per realizzare la ricetta Capesante, menta e… l’extravergine veneto valpolicella dop! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Capesante, menta e… l’extravergine veneto valpolicella dop!
capesantecuminolimonimentaolioolio d'oliva extra-verginepepesalesucco di limone
Preparazione della ricetta
Come preparare: Capesante, menta e… l’extravergine veneto valpolicella dop!
La ricetta Capesante, menta e… l’extravergine Veneto Valpolicella DOP! è un’interpretazione creativa che mescola sapori marini, freschezza erboristica e una base di olio DOP riconosciuto. La capesante diventa la pietra angolare di un piatto elegante grazie all’unione della menta, del cumino nero e del sapore fruttato dell’olio Veneto Valpolicella DOP, che dona un finale piccantino. Ideale per un aperitivo o un primo veloce, la ricetta sottolinea contrasti armoniosi tra l’agrumato del limone, l’erba fresca e l’aroma tostato del cumino, tutto avvolto dall’olio DOP che arricchisce il bouquet.
Pulisci le capesante e lavane accuratamente le foglioline di menta.
Frullizza insieme l’olio Veneto Valpolicella DOP, la menta, un pizzico di sale e pepe, e il succo di mezzo limone finché non otterrai un composto omogeneo.
Riscalda una padella e versaci l’emulsione preparata, mescolando per uniformarne le note aromatiche.
Aggiungi il cumino nero e scalda leggermente finché non libera il suo profumo tostato, tenendo d’occhio che non si bruci.
A questo punto, posiziona delicatamente le capesante nella padella, cuocile per 1’30” su un lato, poi girale e proseguisci per altri 1’30” per assicurare una cottura uniforme e tenera.
Servile immediatamente nelle conchigliette, insieme al condimento residuo per poterne gustare l’armonia di sapori: fruttato dell’olio, freschezza della menta e croccantezza del cumino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)
Melanzane filanti al pomodoro
Lasagne in pentola
Pollo marinato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!