Cantucci di bruna

Per realizzare la ricetta Cantucci di bruna nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cantucci di Bruna

Ingredienti per Cantucci di bruna

burrofarina 00lievito vanigliatomandorlesaletuorlo d'uovouovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cantucci di bruna

La ricetta Cantucci di Bruna è un vero e proprio piatto tradizionale dei nostri nonni, ideale per essere servito durante il Natale o in qualsiasi altra occasione speciale. Questi biscotti secchi e croccanti sono un classico inimitabile, caratterizzati dal sapore intenso delle mandorle e dal gusto delicato dei cioccolatini.

  • Disponete le 250 g di mandorle su una leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno e fatele tostare in forno a 190°C per 5 minuti, poi toglietele e lasciatele raffreddare.
  • In una ciotola mescolate 4 uova con 180 g di zucchero semolato, poi aggiungete 100 g di burro morbido a pezzetti e 4 g di lievito vanigliato per dolci; incoperchiate l’impasto con le mani.
  • Unite anche le 250 g di mandorle tostate e incorporatele bene all’impasto; lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.
  • Ricavate 2-3 filoncini a seconda delle dimensioni del vostro forno e appiattiteli leggermente fino a 6-7 cm di larghezza. Spennellate con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180°C per 20 minuti.
  • Sfornate i filoncini e lasciateli raffreddare per qualche minuto, poi tagliateli obliquamente con un coltello seghettato per ricavare i cantucci che farete tostare a 160°C per 15 minuti. Infine sfornate i cantucci e fateli raffreddare completamente su una gratella.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.